Storia

L’origine dell’azienda risale al 1955 quando Giovanni Zancaner fondò la “Officine Meccaniche Zancaner?? come ditta individuale di costruzioni meccaniche, con clienti provenienti dall’area tessile della zona.

 

Negli anni ‘60 viene brevettata una macchina per l’incollatura ad anello e la timbratura di fascette di carta per gomitoli di lana. La macchina, unica al mondo in quell’epoca, riscuote un grande successo.

 

Negli anni ’70 viene sviluppata una macchina per imballare le rocche di filato con un sistema brevettato ancora oggi attuale ed utilizzato (sebbene aggiustato ed adeguato nel corso degli anni).

 

In seguito, nel corso degli anni ’80, con l’ingresso in azienda dei figli del fondatore, vengono sviluppati numerosi macchinari, sempre destinati al settore tessile, come umidificatrici, etichettatori, inscatolatrici, pallettizzatori.

 

A metà anni ’90 l’azienda si trasferisce in una struttura di più grande dimensione, situata nell’area industriale di Roccapietra a Varallo Sesia, proseguendo la tradizionale produzione destinata al mercato delle filature e instaurando relazioni con importanti integratori di sistemi di automazione per la fornitura sia di impianti completi che di parti di impianti.

 

Nel 2006 l’azienda si trasforma in S.r.l.

 

A seguito del successo ottenuto nei nuovi settori e alla necessità di testare gli impianti per garantire una migliore affidabilità, efficienza e una riduzione dei tempi di avviamento presso il cliente, nel 2019 l’azienda si trasferisce a Valduggia, in una struttura con una superficie coperta di oltre 7.000 mq. 
Ad oggi tutte le nostre macchine sono interamente progettate e sviluppate presso il nostro stabilimento, continuando quella tradizione del “Made in Italy?? che garantisce qualità e affidabilità.